Sabato 1° giugno al TC2 e al Tc Caltanissetta sono andati in archivio i campionati siciliani under 11 e under 12 validi come pass d’accesso ai campionati italiani di categoria previsti a fine agosto rispettivamente allo Sc Vittorino da Feltre Piacenza per i maschi e al New Country Tennis Academy Bari per le femmine. Domenica 26 maggio invece era stata la volta di quelli under 10 che si sono svolti sui campi peloritani del Circoletto dei Laghi.
Al TC2, che ricordiamo il prossimo venerdì 7 giugno sarà teatro di una delle tappe palermitane del Davis Trophy Tour, ad aggiudicarsi gli scudetti sono stati il giocatore di casa Giovanni Gioè e Aurora Freni del Ct Palermo. Entrambi sono tra i convocati del team siciliano che dal 10 giugno prenderà parte alla Coppa Belardinelli in quel di Castel di Sangro. Gioè ha avuto ragione per 6-0 6-1 di Pietro Ribaudo del Tc Kalaja, mentre Freni con il medesimo score ha prevalso nei confronti di Sveva Teresa del TC2.
I quattro finalisti si qualificano per i campionati italiani. Direttore del torneo il maestro Fabio Cocco. Giudice arbitro Donato Troia. Presente alla premiazione, in rappresentanza della Fitp Sicilia, il delegato provinciale Marcello Clemenza e in rappresentanza del TC2 il dirigente Claudio La Rocca. Sempre nel corso della premiazione il direttore della scuola tennis del club di San Lorenzo Francesco Palpacelli si è complimentato con i quattro attori protagonisti delle due finali.
Qualche ora dopo rispetto alla conclusione dei campionati siciliani under 11 si sono ultimati anche quelli under 12. Ad alzare le braccia al cielo sono stati i due forti giocatori della Tennis School Monte KàTira Ruggero Condorelli e la mancina Olivia Conticello. Anche loro, al pari di Gioè e Freni, difenderanno i colori della Sicilia in Coppa Belardinelli. Ruggero ha sconfitto 6-4 6-1 Federico Midili del Tc Messina, mentre Olivia con lo score di 6-1 6-0 si è imposta a spese di Clarissa Galfo del Tc Siracusa. Presenti alla premiazione il consigliere regionale Salvatore Cavallaro e il presidente del sodalizio nisseno Claudio Miccichè. Direttore del torneo Angelo Traina, giudice di gara Paola Melfa.
Infine i campionati siciliani under 10 disputati al Circoletto dei Laghi. I vincitori sono stati Giovanni Fazio del Nuovo Ct Augusta e Marta Mammoliti del Circoletto dei Laghi. Fazio ha prevalso per 3-6 6-2 12-10 a spese di Gabriel Consolo del Circoletto dei Laghi. Mammoliti invece si è imposta per 6-4 6-3 su Giorgia Peria del Ct Palermo. Giudice di gara Luca D’Agati. Presenti alla premiazione anche il consigliere regionale Fitp Salvatore Cavallaro e il delegato provinciale Giovanna Famà.