Il 3 giugno 2024, la Regione Sicilia ha reso nota l’approvazione della graduatoria relativa ai fondi destinati alla modernizzazione di 43 frantoi oleari. Complessivamente, sono stati stanziati 12,7 milioni di euro dall’assessorato regionale dell’Agricoltura, utilizzando risorse del Pnrr.
Le aziende agricole siciliane selezionate potranno beneficiare di finanziamenti per l’ammodernamento dei propri impianti di lavorazione, stoccaggio e confezionamento dell’olio extravergine di oliva. L’obiettivo principale di tali interventi è migliorare la sostenibilità del processo produttivo, ridurre la produzione di rifiuti e promuoverne il riutilizzo a fini energetici.
L’elenco definitivo delle domande ammissibili e finanziabili è consultabile sul sito ufficiale della Regione Siciliana, in particolare nella sezione dedicata alla Missione 2 Componente 1 del PNRR. Il bando era rivolto alle aziende agricole, imprese agroindustriali e cooperative titolari di frantoi oleari che effettuano l’estrazione di olio extravergine d’oliva.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile contattare il servizio competente all’indirizzo email [email protected]. La graduatoria completa è disponibile al seguente link: [link alla graduatoria].