Aperta la procedura concorsuale straordinaria per insegnanti di religione cattolica

La comunità delle chiese siciliane ha reso noto un comunicato stampa riguardante il bando di concorso per la procedura straordinaria riservato agli insegnanti di religione cattolica nella scuola dell’infanzia e della primaria. Questa procedura è prevista dal decreto-legge 126 del 2019, convertito con modificazioni dalla legge 159 del 2019.

Il concorso è riservato agli insegnanti di religione cattolica che soddisfano determinati requisiti, come il possesso del titolo richiesto dall’intesa tra il Ministro dell’istruzione e il Presidente della Conferenza episcopale italiana, il riconoscimento di idoneità rilasciato dall’ordinario diocesano competente e almeno trentasei mesi di servizio nell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole statali.

La valutazione avverrà tramite titoli ed esami, e le candidature potranno essere inviate a partire dal 3 giugno 2024 alle 14:00 fino al 2 luglio alle 23:59. In Italia sono previsti 2164 posti, di cui 181 sono destinati alla Sicilia.

Per ulteriori informazioni e per consultare il bando completo è possibile visitare il link relativo ai concorsi per insegnanti di religione cattolica, e consultare il registro dei decreti dipartimentali.