Si scaldano i motori per l’attesissima dodicesima edizione di Etna Comics. La grande macchina organizzativa è pronta a catapultare il pubblico in un universo parallelo fatto di colori, risate e divertimento, ma anche di arte, cultura e talento. Un mondo lontano anni luce, dove il tempo sembra essersi fermato e i problemi quotidiani appaiono distanti, come se appartenessero a un’altra galassia.
Varcare i cancelli del centro fieristico Le Ciminiere è come attraversare un ponte tra realtà e fantasia, sospesi tra il reale e il surreale.
In questo luogo magico, ogni anno, centinaia di ospiti nazionali e internazionali si raccontano come protagonisti di una grande favola che ogni giorno offre nuove storie. Il programma, sempre più ricco, propone centinaia di attività tra mostre, proiezioni, masterclass, conferenze ed esclusivi meet&greet.
Quest’anno la location è stata rimodulata per adattarsi ai lavori di riqualificazione del complesso fieristico, aprendo nuovi spazi e opportunità per i visitatori. Per la prima volta, l’area tra via Archimede e piazza Giovanni XXIII ospiterà i botteghini e il sottopassaggio della stazione della metropolitana sarà utilizzato per raggiungere l’ingresso. Novità assoluta sarà la Etna Comics Plaza, uno spazio gratuito in piazza Giovanni XXIII dove, anche senza biglietto, si potranno vivere momenti di intrattenimento e scoprire alcune chicche della manifestazione tra grandi marchi nazionali di food & beverage.
«Quest’anno – ha detto Antonio Mannino, direttore del Festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop, durante la conferenza stampa di presentazione – Etna Comics vive un cambiamento epocale, estendendosi al di fuori delle Ciminiere. La mostra al Palazzo della Cultura, dedicata ai 70 anni della TV italiana visti da Topolino, sarà visitabile fino al 16 giugno. Nonostante le necessità della struttura ospitante, siamo riusciti a mantenere la nostra storica location grazie alla collaborazione del Comune e della Città Metropolitana e alla disponibilità di FCE. Ringrazio tutti per il supporto e l’aiuto offerto.»
Il sindaco Enrico Trantino ha accolto lo staff, capitanato dal direttore Mannino e dal vicedirettore Gianluca Impegnoso, nella sede della Città Metropolitana: «Etna Comics – ha detto – attira tantissime presenze, non solo dalla Sicilia. È un’occasione per coltivare emozioni, particolarmente adatta considerando che viviamo in un’epoca in cui l’intelligenza artificiale rende difficile distinguere la realtà dalla fiction.»
L’evento, che si rinnova ogni anno, è irrinunciabile per gli appassionati di fumetti, cinema, giochi, videogiochi, web, musica, collezionismo e cultura orientale.
L’edizione 2024 vedrà la partecipazione di grandi nomi, a partire dall’area Comics. Zerocalcare, autore del manifesto dedicato a Luigi Pirandello, tornerà dopo alcuni anni di assenza. Dall’America arriverà Darick Robertson, noto per il suo lavoro in “Transmetropolitan” e “The Boys”. Charles Vess, vincitore di tre Eisner Awards, sarà presente insieme a Mirka Andolfo, nota disegnatrice italiana. Allo stand della Sergio Bonelli Editore ci saranno Giampiero Casertano, Gianluigi Gregorini, Luigi Siniscalchi e Pasquale Del Vecchio. Le stelle Disney Fabio Celoni, Paolo Mottura, Marco Gervasio e Alessandro Pastrovicchio saranno presenti, così come l’autore di webtoon Liang Azha dalla Cina. Ester Cardella, autrice del manifesto variant di quest’anno, tornerà anch’essa.
Panini Comics presenterà la cover variant del numero 3576 di “Topolino” dedicata a Catania. L’asta di beneficenza, il cui ricavato sarà devoluto alla Locanda del Samaritano, sarà come sempre un appuntamento imperdibile.
Nell’area Games, dal 7 al 9 giugno, ci saranno Matteo “Curte” Cortini e TeOoh! Gli appassionati di Magic troveranno Sofia “soos_mtg”, Claudio “Cinabiondo” e ManaTrust. In area Videogames, CS Italia Asd organizzerà tornei su titoli amati dal pubblico, mentre l’area Esports ospiterà panel e interviste con ospiti come Cedduzzo, Kyrenis, Marskill93, Zhalia, Zeronikib e Andrea Seth Marino.
L’area Altrimondi ospiterà gli Impersonators Marvel Actors Tribute, mentre in area Letteratura Fantasy ci saranno Paolo Barbieri, Andrea Piparo e Flavio Parenti. In Asian Wave, il Maid Okaeri Café sarà allestito da Zō – Centro Culture Contemporanee e torneranno gli OK-B3ATZ con la loro musica pop sudcoreana. Attesi anche il “K-pop Dance Contest: Kung Kung” e l’European K-pop Dance Fight Fest.
L’area Movie vedrà la presenza di Itziar Ituño, protagonista de “La Casa di Carta” e “Berlino”. Francesco Centorame, protagonista di “Skam Italia” e del film “C’è ancora domani”, sarà presente insieme a Ross Mullan, noto per il ruolo di White Walker in “Il Trono di Spade”. Saranno proiettati in anteprima il trailer e alcune clip del film “30 anni (di meno)”.
La Creator Lounge ospiterà Sdrumox, Poldo, Emdy, Jeff Sisti, La Sedia a 2 Gambe, i PlayerInside, The Pruld, Kirio1984, Dario Moccia, Agnese Innocenti, Mario Sturniolo e Mortebianca. Ci saranno appuntamenti con Fabrizio Mazzotta, Liliana Sorrentino ed Edoardo Stoppacciaro.
L’area Taboocom, dedicata al fumetto erotico, metterà in luce tematiche come eros, inclusione, diritti civili e body positivity. La mostra “Corpi” e l’incontro su “Supersex” con Rocco Siffredi e la regista Francesca Mazzoleni saranno eventi imperdibili.
In area Family, l’astrofisico Luca Perri guiderà i visitatori alla scoperta dell’universo, mentre l’Istituto nazionale di Astrofisica e l’Istituto nazionale di Fisica nucleare incanteranno i più piccoli. Laura e Giulia, le celebri sorelle create da Laura Libera Russo, assicureranno risate e divertimento.
L’area Mostre vedrà l’esposizione “Il vulcanico Castelli ai piedi del vulcano”, dedicata al maestro Alfredo Castelli. Gli Etna Comics Awards, con il Premio Coco, il Premio Efesto e gli UZ Awards, saranno assegnati venerdì 7 giugno. La serata culminerà con il concerto dei Nanowar of Steel.
In area Palco, l’Hazbin Hotel Cosplay Reunion e il Cosplay Contest targato Epicos chiuderanno in bellezza l’evento, offrendo al vincitore un volo A/R per due persone in qualsiasi destinazione del mondo.