Messina sorride. Dopo aver vinto la fase regionale lo scorso aprile sui campi del Country Time Club, la formazione (atleti nati tra il 2014 e il 2016) coordinata dai maestri Fabio Branca e Carmelo Arasi si aggiudica anche la fase di macroarea Sud svolta all’Accademia del Tennis Napoli dal 30 maggio al 1° giugno garantendosi in questa maniera un posto tra le compagini presenti alla fase nazionale di scena al Centro estivo federale di Brallo a metà giugno.
Percorso netto in terra campana per i giovanissimi peloritani, vittoriosi a spese di Campobasso per 7-2 il 30 maggio, per 7-2 pure contro Napoli venerdì 31 maggio e sempre con il medesimo score a scapito di Lecce nella giornata conclusiva.
Tra fase regionale e fase di macroarea Sud hanno dato il loro apporto alla causa: Gabriel Consolo, Marta Mammoliti, Piermario Delia, Elia Polistena, Giovanni Greco, Maia Artemisia, Asia Arena, Emanuele Fucile. Ludovica Mammoliti, Sofia Berenato, Luna Ceraolo, Alessandro Onorato, Arianna, Alessandro Salvo, Carlotta Palano Quero e Lorenzo Nucita.
Entusiasti, e non poteva essere diversamente, i due co – capitani Branca e Arasi che hanno così commentato questo importante successo per tutto il movimento giovanile messinese.
“Da capitani di questi meravigliosi bambini siamo soddisfatti per il bel risultato raggiunto qui in Campania e per le emozioni uniche vissute che sono la nostra linfa vitale che condividiamo con i loro splendidi e collaborativi genitori, con i loro maestri e le rispettive società, con il nostro delegato provinciale Giovanna Famà, con il responsabile tecnico di macro area sud Germano Di Mauro e con il nostro comitato regionale con in testa il presidente Giorgio Giordano e il consigliere addetto al settore tecnico Tanino Alfano. Non è stata certamente una trasferta semplice, ma grazie a tutte le componenti alla fine è andato tutto più che bene. Grazie infine a tutti coloro che ci hanno seguito per il supporto ed il sostegno che abbiamo sentito forte. Dedichiamo questo successo a Roberto Branca che da lassù avrà gioito con noi”.
È mancato davvero poco che fossero due le rappresentative siciliane in lizza a Brallo. Sfuma infatti per Catania solo al doppio di spareggio contro Bari il successo nella propria fase di macroarea Sud dopo che nelle prime due giornate erano giunti i sigilli a spese di Reggio Calabria e Avellino.
Nella rosa coordinata dai maestri Giuseppe Zappalà e Carmelo Scuto sono stati impiegati: Federico Valenti, Roberto Stella, Diego Nicolosi, Jacopo Drago, Agustina Arenas, Clotilde Boemi, Alice Lupoi, Stefano Ferrari, Luca Lanzerotti, Sabrina Di Stefano, Enrico Salatino, Lorenzo Emanuele, Giulia Tringali e Ester Drago.
Ricordiamo che Catania si era piazzata al 2° posto nella fase regionale alle spalle proprio di Messina.