Una vera e propria “rivoluzione green” sta avvenendo a San Giovanni La Punta, grazie all’impegno costante del Parco Commerciale Le Zagare nella tutela dell’ambiente, che ha lanciato diverse iniziative di sensibilizzazione per promuovere la raccolta differenziata, il riciclo corretto dei rifiuti e la riduzione dell’uso della plastica.
Tra i progetti di maggiore successo figurano “Difendiamo i mari” e “Save the nature”, che hanno visto l’introduzione di “presidi ecologici” come il “punto acqua” e il “punto di raccolta della plastica”, diventati ormai riferimenti fondamentali per i cittadini dell’area.
La novità più significativa di questo virtuoso percorso green è giunta a fine maggio con l’installazione e inaugurazione di due eco-compattatori per la raccolta delle bottiglie in PET nell’area parcheggio esterna del Parco Commerciale Le Zagare. Questi macchinari consentono ai cittadini di effettuare la raccolta selettiva dei contenitori e delle bottiglie per uso alimentare, migliorando così l’attività di recupero e riciclo degli imballaggi in plastica. L’iniziativa, dal grande valore civico e sociale, è stata realizzata in collaborazione con il Consorzio volontario senza scopo di lucro Coripet.
Particolare attenzione è stata rivolta anche ai più giovani: gli eco-compattatori sono stati presentati agli studenti degli istituti scolastici del territorio attraverso attività educative, gadget ecologici e una caccia al tesoro a tema green. Questo approccio ludico-educativo ha permesso ai bambini di comprendere l’importanza del riciclo e del rispetto per l’ambiente in modo divertente e coinvolgente.
Sergio Lo Giudice, direttore del Parco Commerciale Le Zagare, e Sonia Chillè, responsabile marketing di Wave Srl, hanno commentato: “Nell’ottica del nostro consolidato impegno a favore dell’ambiente, abbiamo voluto fare un ulteriore passo in avanti, offrendo ai cittadini questo fondamentale servizio per dare una seconda vita ai rifiuti ed evitare così inquinamento e sprechi. Come shopping center stiamo promuovendo un’iniziativa per la raccolta di eco-punti con premi in palio, utile ad incentivare l’utilizzo dei nuovi compattatori che, assieme agli altri presidi ecologici già presenti, saranno quotidianamente a disposizione della collettività“.
Questa iniziativa si aggiunge a un quadro già ricco di progetti green avviati dal Parco Commerciale Le Zagare, che continua a rappresentare un modello di riferimento per la sostenibilità ambientale nel territorio. Grazie a queste azioni concrete e all’impegno continuo, lo shopping center etneo dimostra come sia possibile coniugare attività commerciali e rispetto per l’ambiente, promuovendo una cultura del riciclo e della sostenibilità che coinvolge l’intera comunità.