La comunità delle chiese siciliane ha organizzato il ciclo di incontri online “Oratori in formazione” con l’obiettivo di formare gli educatori ai principi che regolano il web e i social e proporre modalità operative per affiancare ragazzi e giovani. Quattro appuntamenti con esperti nazionali per conoscere le regole del web, comprendere l’impiego di internet nelle strategie educative e approfondire gli aspetti legali e socio-relazionali legati alla tecnologia.
Il vescovo di Acireale e Presidente della CESi, mons. Antonino Raspanti, sottolinea l’importanza di educare in modo consapevole e responsabile all’uso di internet, sostenendo la digitalizzazione degli oratori e promuovendo un uso sano delle tecnologie. Secondo il presule, è fondamentale impegnarsi nell’educazione per garantire un uso benefico di internet agli adulti e ai giovani in crescita.
Gli incontri si svolgeranno online sulla piattaforma webex della CESi per i quattro lunedì di giugno e affronteranno le dinamiche educative e pastorali alla luce dell’evoluzione degli stili comunicativi contemporanei. Il programma prevede tematiche legate all’educazione digitale, alla comunicazione sui social media, ai aspetti legali della comunicazione digitale e ai rischi socio-relazionali legati ai social media.
Il corso è pensato principalmente per educatori e responsabili degli oratori coinvolti nel progetto, che a loro volta condivideranno le tematiche con adulti impegnati nelle strutture e genitori dei ragazzi coinvolti. Sarà seguito anche dai direttori degli Uffici delle diciotto diocesi dell’Isola che si occupano di giovani, cultura e comunicazione sociale, in linea con l’impegno delle Chiese di adattarsi ai nuovi linguaggi e dotare i luoghi di aggregazione giovanile degli strumenti necessari per affrontare le esigenze del mondo moderno.