Consegnato il Centro polifunzionale di Messina alla Protezione Civile: un pezzo di cittadinanza e di eccellenza

Il Centro polifunzionale di Messina è stato consegnato alla Protezione civile in una cerimonia presieduta dal sindaco Federico Basile, insieme con il vicesindaco Salvatore Mondello, l’assessore alla Protezione civile Massimiliano Minutoli e il direttore generale del Comune Salvo Puccio. Il centro, situato vicino all’uscita dello svincolo autostradale San Filippo, è stato riqualificato e reso fruibile come centro operativo a disposizione del volontariato di protezione civile.

Il sindaco Basile ha sottolineato l’importanza della nuova struttura come un ulteriore pezzo di Messina riqualificata e a disposizione della cittadinanza. Ha ringraziato i volontari di protezione civile per il prezioso lavoro svolto quotidianamente, a vantaggio della comunità locale.

L’assessore Minutoli ha evidenziato la funzionalità del Centro polifunzionale, che non solo servirà al settore del volontariato di Protezione civile ma sarà anche un luogo per la formazione e al servizio di enti come il 118, la Forestale e i Vigili del fuoco. La struttura testimonia il progressivo miglioramento della città di Messina in materia di Protezione civile.

Durante la cerimonia di consegna, è stato consegnato al sindaco Basile l’attestato di merito assegnato al comune di Messina durante la 16esima edizione di Ecomed, per la migliore attitudine nella gestione delle emergenze e il supporto prestato ad altri enti e comuni in caso di emergenza.

Il direttore generale Puccio ha elogiato il contributo della Protezione civile e dei volontari del settore, che garantiscono la gestione delle emergenze e l’assistenza alla popolazione. Ha definito Messina come un’eccellenza in questo campo.

L’esperto comunale Rizzo ha sottolineato l’operatività del Centro polifunzionale come struttura di supporto per le attività di pianificazione territoriale previste dal Piano comunale di protezione civile, recentemente approvato dal Consiglio comunale. Ha evidenziato che Messina è una delle poche città dotate di un importante strumento operativo per affrontare qualsiasi calamità.