Premio Ambiente 2024: L’impegno dei Carabinieri per la tutela del territorio

Roma – Assegnato anche quest’anno il “Premio Ambiente” dell’Arma dei Carabinieri. Il Generale di Corpo d’Armata Teo Luzi ha consegnato oggi, in occasione delle celebrazioni per il 210° anniversario della fondazione dell’Arma, il riconoscimento a militari e Reparti che si sono distinti per le loro azioni a favore della tutela dell’ambiente e del territorio. La cerimonia si è svolta in coincidenza con la Giornata Mondiale dell’Ambiente, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Il Premio Ambiente è giunto alla terza edizione e ha come obiettivo quello di riconoscere l’impegno dei Carabinieri che hanno contribuito in modo significativo alla difesa del patrimonio naturale con iniziative culturali e promozionali. Queste azioni hanno suscitato l’ammirazione dei cittadini e hanno contribuito a valorizzare l’immagine dell’Arma.

Tra i premiati di quest’anno ci sono il Maresciallo Maggiore Alessandro Sunseri, il Maresciallo Capo Fabrizio Savinelli, il Maresciallo Ordinario Domingo Petrocelli, il Luogotenente Giuseppe Cagnetta e il Maresciallo Capo Mario Elia Salvatore Genna, e infine il Luogotenente Carica Speciale Renato Ianniello. Ognuno di loro ha svolto un ruolo determinante in operazioni mirate alla difesa dell’ambiente e del territorio.

Un esempio significativo è quello del Maresciallo Maggiore Alessandro Sunseri, che ha individuato una discarica abusiva di rifiuti pericolosi nella zona precollinare di Torino. Grazie alla sua attività d’indagine, il gestore è stato deferito all’Autorità Giudiziaria. Altri premiati hanno contribuito al contrasto di crimini ambientali come truffe nel settore dello smaltimento dei rifiuti speciali e abusivismo edilizio in zone sottoposte a vincoli paesaggistici.

Il Premio Ambiente conferito ai Carabinieri testimonia l’impegno dell’Arma nella difesa del territorio e della natura. Le azioni dei premiati hanno dimostrato la determinazione e la professionalità con cui i militari operano per tutelare l’ambiente, suscitando il plauso dell’opinione pubblica e delle Autorità locali.