Il Comune di Messina ha reso noto, attraverso un comunicato stampa ricevuto il 5 giugno 2024, che i cittadini interessati ad essere nominati Presidente di seggio o Scrutatore per le Elezioni Europee 2024 possono manifestare la propria disponibilità entro venerdì 7 giugno. È necessario compilare il modulo allegato e presentarlo insieme alla copia di un documento di identità.
L’invio della domanda di disponibilità può avvenire tramite email all’indirizzo [email protected] oppure recandosi direttamente presso gli uffici del servizio Elettorale, situati al piano terra di palazzo Zanca in piazza Unione Europea 1. È importante sottolineare che la presentazione della richiesta è volontaria e non comporta un obbligo di nomina da parte del Comune di Messina.
Per coloro che desiderano essere nominati scrutatori, è prevista la possibilità di presentarsi direttamente presso i seggi elettorali alle ore 9 di sabato 8 giugno. In caso di assenza dei titolari, potrebbero essere chiamati a svolgere tale ruolo direttamente dal Presidente di seggio. Pertanto, è fondamentale essere preparati e disponibili a collaborare attivamente durante lo svolgimento delle elezioni.
Le Elezioni Europee 2024 si terranno sabato 8 e domenica 9 giugno e il Comune di Messina si impegna a garantire una corretta organizzazione di tutte le fasi del processo elettorale, invitando i cittadini a partecipare attivamente e responsabilmente a questa importante occasione democratica.