Il monitoraggio ambientale sui lavori di completamento delle opere di difesa e salvaguardia della linea di costa ad Avola, nel Siracusano, è stato affidato alla Prisma srl di Napoli. L’azienda si è aggiudicata l’appalto con un ribasso del 6 per cento per un importo complessivo di 258 mila euro. Il servizio sarà avviato durante gli interventi già in corso ma verrà anche effettuato dopo la conclusione delle opere.
Il tratto di costa interessato dalle opere si estende da Marina di Avola sino a nord di Capo Negro per circa 4500 metri. L’intervento mira a contrastare l’erosione costiera mediante misure attive e passive, come la chiodatura e l’imbragatura del materiale roccioso, l’installazione di barriere paramassi e la protezione della linea di costa con una massicciata radente alla base della falesia.
Le operazioni di monitoraggio ambientale prevedono la misurazione, la valutazione e la determinazione dei parametri ambientali al fine di prevenire effetti nocivi e garantire la compatibilità dell’opera con l’area circostante. Questo assicurerà la piena fruibilità dell’intero litorale di Avola, noto per la sua forte vocazione naturalistica e turistico-balneare.
Il monitoraggio ambientale è fondamentale per verificare eventuali livelli di inquinamento e garantire la sicurezza e la sostenibilità delle opere di difesa della costa. La collaborazione con la Prisma srl di Napoli consentirà di monitorare costantemente l’andamento dei lavori e di intervenire tempestivamente in caso di criticità.