Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha consegnato questa mattina un Camion Mercedes Unimog ai volontari della P.C.A. protezione civile Adrano. Il mezzo è dotato di cestello, gru e carrello rimorchio con capacità di trasporto fino a 2.440 Kg. Si tratta di un fuoristrada pesante in grado di svolgere lavori gravosi sia di silvicultura che di protezione civile, soprattutto per contrastare incendi e per attività di soccorso in caso di allagamenti e inondazioni.
Il Camion Mercedes Unimog ha una capacità di guado di 120 cm di altezza e un angolo di rampa e di scarpata compreso tra i 45 e i 50°. Questa consegna fa parte del percorso di potenziamento delle organizzazioni di volontariato sostenuto dal direttore del Dipartimento, Ing. Salvo Cocina, per fronteggiare qualsiasi tipo di evento calamitoso sul territorio.
L’associazione P.C.A. Adrano, attiva da oltre 35 anni nella protezione civile, ha dimostrato di possedere le competenze e le certificazioni necessarie per gestire un mezzo speciale come il Camion Mercedes Unimog. È stata attiva in numerosi eventi calamitosi, dal terremoto di Santa Lucia nel 1990 alle eruzioni vulcaniche più recenti. L’associazione ha anche affrontato l’emergenza incendi, arrivando addirittura a dotarsi di un aereo ultraleggero per l’avvistamento degli incendi nel 2008.