Enrico Piatti e Giulia Rizzi si sono aggiudicati i titoli individuali di spada ai Campionati Italiani Assoluti Cagliari 2024. La terza giornata di gare si è conclusa con grande emozione, visto anche il ritiro di Alberta Santuccio nella finale femminile a causa di un fastidio fisico.
La gara maschile ha visto la vittoria di Enrico Piatti dell’Aeronautica Militare, che ha sconfitto Matteo Galassi dei Carabinieri con un punteggio di 15-9. Anche Matteo Tagliariol, alla sua ultima gara individuale, è stato premiato con un bronzo dopo una disputata finale contro Galassi.
Nella finale femminile, Giulia Rizzi delle Fiamme Oro si è aggiudicata il titolo contro Alberta Santuccio, costretta al ritiro a causa di un dolore al piede. Rizzi è così diventata campionessa italiana per la seconda volta, mentre Santuccio ha dovuto accontentarsi del secondo posto.
Tre grandi spadisti italiani hanno chiuso la loro carriera individuale durante i Campionati: Paolo Pizzo, Marco Fichera e Matteo Tagliariol sono stati omaggiati per i successi che hanno regalato alla scherma italiana. Il pubblico di Cagliari ha tributato loro un caloroso applauso.
Domani si disputeranno le prove a squadre di serie A1 di spada maschile e femminile. Enrico Piatti e Giulia Rizzi hanno dimostrato grande talento e determinazione durante i Campionati, confermandosi come due degli atleti più forti della scherma italiana.