La Questura di Siracusa della Polizia di Stato ha reso noto che sono state denunciate e allontanate due donne che erano state fermate in via Pasubio. Nel corso dell’attività investigativa, le due donne di 23 e 20 anni, già note per essere state riprese da una telecamera di videosorveglianza diventata virale sui social, sono state bloccate e identificate dagli agenti delle Volanti. Successivamente, la Squadra Mobile ha individuato un furgoncino utilizzato dalle donne e da un uomo che le accompagnava.
Le indagini condotte dagli inquirenti hanno permesso di identificare l’uomo di 21 anni che accompagnava le due donne. Durante una perquisizione accurata del mezzo, sono stati rinvenuti e sequestrati due lunghi cacciaviti a taglio, forbici di diverse dimensioni e vari materiali presumibilmente utilizzati per effrazioni, tra cui una piastra in plastica utilizzata per forzare serrature e aprire porte di case.
Le tre persone coinvolte sono state denunciate per il reato di porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere e è stato predisposto un Foglio di Via che impone loro di non tornare a Siracusa per due anni, essendo ritenuti socialmente pericolosi. Attualmente sono in corso ulteriori approfondimenti d’indagine sulle persone coinvolte nelle misure adottate oggi.