Concerto pianistico “Del sentimento tragico della vita” a Palermo

Il prestigioso Instituto Cervantes di Palermo ospiterà martedì 11 giugno alle ore 18.30 il concerto “Del sentimento tragico della vita”, eseguito dal talentuoso pianista Alexander Lutz García presso la Chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani in via Argenteria Nuova, 33.

L’evento chiude il ciclo di attività “SPAGNA SICILIA in MUSICA” e rappresenta una collaborazione con la Fondazione María Canals di Barcellona, promotrice del Concorso Internazionale di Musica considerato tra i più prestigiosi al mondo.

Nella 69ª edizione del concorso, il Premio Miglior Spagnolo è stato vinto da Lutz García, che si esibirà a Palermo eseguendo la Sonata n.1 di Robert Schumann e Iberia, secondo cuaderno del compositore Isaac Albéniz.

Il concerto prende ispirazione dal saggio “Del sentimiento trágico de la vida” del romanziere Miguel de Unamuno del 1912, che affrontava il tema del dolore umano derivante dalla consapevolezza della brevità della vita, vissuta come un’esperienza tragica.

La scelta delle composizioni di Schumann e Albéniz da parte di Lutz García non è casuale, in quanto entrambi gli autori riescono a esprimere in modo soggettivo e personale il sentimento tragico della vita, utilizzando mezzi espressivi diversi, dall’appassionato romanticismo tedesco allo splendido folklore andaluso.

Alexander Lutz García, nato a Parigi nel 1998, ha iniziato gli studi musicali a soli 3 anni e ha proseguito la sua formazione a Alicante e a Parigi. Attualmente sta conseguendo un Master ad Amsterdam con i professori Naum Grubert e Hanna Shibayeva. Oltre alla musica da camera, partecipa regolarmente a concorsi pianistici, ottenendo importanti riconoscimenti.

L’ingresso al concerto è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.