I Campionati Italiani Assoluti di Scherma 2024 a Cagliari hanno visto due prime volte nella sciabola: Luca Curatoli e Michela Battiston hanno conquistato i titoli individuali. Curatoli, atleta napoletano delle Fiamme Oro, ha vinto il suo primo titolo assoluto superando in finale Dario Cavaliere del Centro Sportivo Esercito con il punteggio di 15-11. La medaglia di bronzo è andata a Mattia Rea del Centro Sportivo Carabinieri e Enrico Berrè delle Fiamme Gialle. Battiston, friulana dell’Aeronautica Militare, si è laureata campionessa italiana nella sciabola femminile battendo Martina Criscio delle Fiamme Oro con un finale emozionante risolto all’ultima stoccata.
Durante la premiazione, il Presidente della Federazione Italiana Scherma Paolo Azzi ha consegnato il Premio Siclari al miglior arbitro della stagione a Jacopo Rubini, specialista della sciabola. Inoltre, sono stati premiati per l’organizzazione degli eventi l’Accademia d’Armi Athos e il Delegato regionale FIS Sardegna.
Domani si svolgeranno le prove a squadre di sciabola maschile e femminile Serie A1. Le finali saranno trasmesse in diretta streaming su YouTube della Federazione Italiana Scherma e in esclusiva su RAI Sport.
Nella competizione maschile, Curatoli ha vinto il titolo con Cavaliere al secondo posto, seguiti da Berrè e Rea. Mentre nella gara femminile, Battiston ha conquistato l’oro con Criscio al secondo posto, seguite da Gregorio e Passaro.