Il Comune di Palermo ha avviato la procedura di stabilizzazione a tempo pieno e indeterminato di 350 dipendenti comunali ex categoria C, appartenenti all’Area degli istruttori. Questi dipendenti erano stati inizialmente assunti con contratti a tempo parziale e indeterminato, ma beneficeranno ora di un aumento dell’orario a 36 ore settimanali. Il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore al Personale Dario Falzone hanno sottolineato l’importanza di questo provvedimento, che permetterà di potenziare settori cruciali come il Corpo della Polizia Municipale e gli istruttori contabili.
Dopo l’approvazione di tutti i documenti contabili necessari e l’assunzione dell’impegno di spesa, l’Amministrazione comunale convocherà gli interessati per la stipula dei contratti a tempo pieno e indeterminato. I 350 dipendenti verranno suddivisi in varie mansioni, tra cui Agenti di Polizia Municipale, Assistenti Servizi Culturali e Turistici, Educatore Asilo Nido, Istruttore Contabile, Tecnico Tutela Territorio e Ambiente, e molte altre.
Questo provvedimento di stabilizzazione a 36 ore settimanali è stato concordato e pianificato in base alle Deliberazioni di Giunta Comunale, che prevedono l’utilizzo delle risorse per il personale per gli anni a venire. La decisione di aumentare l’orario di lavoro per questi dipendenti è in linea con quanto già messo in atto per il personale di categoria D a partire dal dicembre 2023.