Il Comune di Trapani ha deciso di sostenere il Comune di Gibellina nella sua candidatura a “Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026” dopo la pubblicazione del Decreto direttoriale n. 77 del 15 aprile 2024 da parte del Ministero della Cultura – Direzione Generale Creatività Contemporanea. Questa iniziativa coinvolgerà la comunità della Sicilia Occidentale attraverso una serie di incontri che richiederanno il contributo di tutti i partecipanti.
Uno di questi incontri si terrà a Trapani e sarà rivolto a imprese, operatori economici, associazioni culturali e sociali. L’appuntamento è per sabato 15 giugno 2024 alle ore 10.00 nel suggestivo chiostro di San Domenico. A coordinare i lavori saranno Roberto Albergoni, Presidente della Fondazione MeNO e Rosalia d’Alì, assessore alla cultura della Città di Trapani.
Questa iniziativa mira a coinvolgere attivamente la comunità locale nella progettazione della candidatura di Gibellina come Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026 e a valorizzare il patrimonio artistico e culturale della regione siciliana. Sono attesi contributi e proposte da parte di tutti i partecipanti per definire un progetto ambizioso e di successo.
L’appuntamento del 15 giugno a Trapani rappresenta un momento importante per condividere idee, suggerimenti e progetti in vista della candidatura di Gibellina. La partecipazione attiva di imprese, operatori culturali e associazioni sarà fondamentale per la realizzazione di questo importante obiettivo.