Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha conferito oggi la cittadinanza onoraria della città al regista e scenografo Pietro Carriglio, riconoscendone l’impegno nella promozione della cultura e nell’ambito teatrale e artistico della città. Carriglio è stato premiato per il suo lavoro di riqualificazione artistica e organizzativa alla guida della Fondazione Teatro Biondo, nonché per aver creato un’officina di alta artigianalità che ha formato giovani talenti nel settore teatrale.
Le motivazioni del conferimento della cittadinanza onoraria includono il suo progetto attorno a tre grandi filoni culturali – la drammaturgia shakesperiana, il teatro del Novecento e il teatro di poesia – che hanno contribuito alla crescita e alla valorizzazione della cultura teatrale a Palermo. Inoltre, Carriglio è stato elogiato per la sua dedizione, tenacia e capacità realizzativa, che lo hanno portato a ricoprire ruoli importanti nella Fondazione Teatro Massimo e nel recupero del Teatro Bellini, il più antico della città.
Il sindaco Lagalla ha sottolineato l’importanza di riconoscere il contributo di Carriglio alla crescita culturale di Palermo, definendolo un testimone diretto di impegno e lavoro che ha dato un contributo significativo alla città. Con il conferimento della cittadinanza onoraria, l’amministrazione intende ringraziare e onorare Carriglio per il suo lavoro e il suo impegno a favore della cultura e dell’arte a Palermo.