Il Comune di Comiso organizza l’evento “Bianco, Rosso e Vinile…ascolti in calice”, che si terrà venerdì 14 giugno presso il Cortile della Fondazione G. Bufalino. L’iniziativa punta a far conoscere il mondo dei vinili e le eccellenze del territorio, come il vino, il formaggio ragusano Dop, l’olio Dop Monti Iblei e il Cioccolato di Modica Igp. Durante la serata sarà possibile degustare vini e altre prelibatezze del territorio ibleo, visitare l’esposizione di vinili e partecipare a un talk con il cantautore Luca Madonia, che racconterà la sua musica e il suo rapporto con Franco Battiato attraverso l’ascolto di alcuni vinili dell’artista siciliano.
Il concerto di Luca Madonia, che presenterà il suo ultimo tour intitolato “La mia storia”, si terrà alle ore 22.00 sul sagrato della Chiesa Madre, con ingresso gratuito. Durante il concerto, l’artista ripercorrerà la sua carriera musicale che va dagli anni ’80 con i Denovo alla collaborazione con Franco Battiato, fino al suo lavoro più recente. Sarà una serata all’insegna della musica di alta qualità, arricchita da aneddoti su Franco Battiato e da degustazioni di prodotti pregiati.
Il sindaco di Comiso, Maria Rita Schembari, si dice entusiasta dell’evento, che unisce musica, cultura e prodotti tipici siciliani in un luogo iconico come la Fondazione Bufalino e il Sagrato della Chiesa Santa Maria delle Stelle. L’iniziativa ha lo scopo di promuovere le bellezze della città e i prodotti della terra, offrendo al pubblico un’esperienza unica e coinvolgente.
Il programma dell’evento prevede, dalle 16.00 alle 21.00, un’esposizione di vinili a cura di Best Price Rec, dalle 18.00 alle 21.00 una degustazione di vini e un vinyl dj set a cura di Ciccio Fresco, alle 20.00 un talk con Luca Madonia sulla musica di Franco Battiato in vinile e alle 22.00 il concerto di Luca Madonia “La mia storia” nel Sagrato della Chiesa Madre Santa Maria delle Stelle.