Il ritorno artistico di Domingo Saglimbene: opere donate a Catania

Il sindaco Enrico Trantino ha accolto con grande entusiasmo l’arrivo a Catania di quattro opere pittoriche del celebre artista italo-americano Domingo Saglimbene. Le opere, realizzate in olio su masonite nel 1980, sono state donate alla città secondo il desiderio del pittore di farle tornare nella sua città natale prima di morire nel 2016.

Le opere in questione sono “In the Company of Sunflowers”, “Great Expectations”, “Out with Cicero, The Dane”, e “Hot Summer”. Questi quadri, che portano in sé le influenze di artisti come Picasso, Modigliani, D’Alì e Van Gogh, saranno esposti nel Palazzo della Cultura e potranno essere ammirati da visitatori e turisti.

La consegna delle opere è avvenuta in presenza della figlia dell’artista, Diana Saglimbene Tice, del mecenate Ron Hall e del gallerista Massimo Ligreggi, accompagnati dal sindaco Trantino, dal direttore della Cultura Paolo Di Caro e dalla responsabile del sistema museale del Comune Valentina Noto.

Durante l’incontro, il sindaco ha avuto modo di approfondire l’arte di Saglimbene e il contesto americano con Ron Hall, noto oratore e uomo di cultura negli Stati Uniti, autore di best seller e promotore di attività sociali a favore dei senzatetto.

La presenza delle opere di Domingo Saglimbene a Catania rappresenta un importante arricchimento per la città e per il suo patrimonio artistico, consolidando il legame tra l’artista e la sua terra d’origine.