Domenica 30 giugno sapremo se le tre compagini siciliane in lizza nei tabelloni nazionali di serie C maschile e femminile avranno agguantato la promozione in serie B2. Martedì 11 giugno infatti sono stati effettuati i sorteggi. Gare d’andata il 23 giugno, return match sette giorni dopo a campi invertiti.
Nel tabellone maschile il Proietti Tennis Team Gravina di Catania (prima classificata alla final four regionale svolta al Country Time Club nel mese di maggio) affronterà il Tc Italia Forte dei Marmi del sardo Lorenzo Carboni fresco semifinalista al Roland Garros juniores, mentre il Tc Match Ball Siracusa (secondo classificato alla fase regionale) se la vedrà con i piemontesi del Liberamente Sportivi Alba.
Infine nel tabellone nazionale di serie C femminile l’Asd Le Roccette di Mascalucia troverà sulla propria strada il Tc Crema. Ricordiamo che le etnee hanno fatto loro la fase regionale svolta proprio sui campi di casa in cui hanno sconfitto la Tennis School Monte KàTira e il Ct Ragusa.
Indubbiamente poteva pescare una rivale meno forte il Proietti Tennis Team dal momento che tra i toscani, oltre il forte 18enne Lorenzo Carboni, ci sono anche giocatori più che validi per la categoria come Marco Furlanetto e Giulio Perego.
La formazione di Gravina di Catania potrà contare sull’apporto di uno straniero tra Yanais Laurent e Hugo Pierre entrambi francesi, Laurent Rochette (Belgio) e Karlo Cubelic (Germania), oltre a Alessio Siringo, Nicolò Vanadia, Daniele Grillo, Ettore Rabbito, Edoardo Melindo, Christian Proietti Scorzoni, Danilo Vassallo e Simone Montagna.
Più facile, almeno sulla carta, la sfida che vedrà impegnati gli aretusei del Match Ball dato che tra i piemontesi il giocatore con la classifica migliore è i 2.5 Marco Corino seguito dal 2.6 Francesco Pedussia. Nel Match Ball Siracusa invece spiccano elementi del valore dell’avolese Antonio Caruso e di Antonio Massara oltre che del giovane mancino classe 2008 Giovanni Conigliaro. A disposizione anche Lele Sammatrice, Salvatore Storaci, Giulio Tancredi Gennaro, Salvatore De Simone, Paolo Montoneri, Giuliano Conigliaro, Giovanni Cassibba, Gaetano Boccadifuoco, Francesco Giannone, Matteo Di Mauro e Niccolò Lipari. Ricordiamo che Caruso, Massara e Conigliaro erano nella rosa della compagine di serie A1 che nel 2023 è retrocessa nello spareggio play out contro Massa Lombarda.
Infine l’Asd Le Roccette dovrà vedersela con le lombarde del Tc Crema con il vantaggio, non di poco conto, della gara di ritorno da disputare in Sicilia domenica 30 giugno. Nel Tc Crema, tra le altre, la 2.4 Aurora Corvi e la 2.5 Eva Segato. Di contro Le Roccette risponderanno con le sorelle Martina e Rebecca Lo Pumo, Maria Vittoria Caligiore e Paola La Porta.