Il 9 giugno si è tenuta la manifestazione “Piccolo è Bello” nel Monastero dei Benedettini di Catania, che ha registrato un boom di presenze con millecinquecento visitatori, 148 espositori e oltre 500 etichette in degustazione. Durante l’evento sono state stappate più di 700 bottiglie, consumati 350 piatti e distribuiti 2000 bicchieri. Le tre masterclass di spumanti dell’Etna, Champagne e olio evo hanno visto la partecipazione di 80 persone.
Agata Arancio, ideatrice di “Piccolo è Bello”, si è detta felicissima per il successo dell’evento che si è confermato come la manifestazione più partecipata di sempre. Ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della giornata e ha sottolineato che l’evento è interamente autofinanziato.
Tra le novità di quest’anno, la collaborazione con altre piccole realtà come l’editoria indipendente, premiata con il “Premio PeB” assegnato a una piccola casa editrice di Zafferana. A Peb 2024 hanno partecipato anche piccoli produttori del Nord Est e realtà produttive d’eccellenza, dalla pasticceria agli affumicati di pesce.
All’evento hanno preso parte ospiti illustri come gli attori Aldo Baglio e Silvana Fallisi, che si sono mostrati entusiasti nel partecipare alla festa e scattare selfie con i visitatori. Anche il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha voluto immortalare il momento con loro.
La stragrande maggioranza dei partecipanti alla manifestazione erano piccoli produttori di vino etnei, espressione di una viticoltura legata al territorio e testimone di una tradizione tenace e resiliente. Il tema della viticoltura estrema è stato al centro dell’edizione di quest’anno, con un convegno organizzato nello spazio Sal in cui si è discusso di questo argomento.