Al via i campi scuola per giovani in Sicilia: un’opportunità educativa e formativa

La Protezione Civile della Regione Sicilia ha annunciato l’avvio dei campi scuola dedicati ai ragazzi dai 10 ai 16 anni. Questa iniziativa, chiamata ‘Anch’io sono la protezione civile’, offre sette giorni di esercitazioni pratiche e lezioni teoriche per permettere ai giovani di avvicinarsi al Sistema di protezione civile e al mondo del volontariato. Il progetto si svolge in collaborazione con le Regioni e le Organizzazioni nazionali e locali di volontariato di protezione civile, con l’obiettivo di approfondire competenze e professionalità in questo settore.

I giovani partecipanti avranno l’opportunità di imparare i comportamenti corretti da adottare in caso di emergenza e di approfondire la conoscenza dei rischi presenti sul territorio siciliano e dei piani di protezione civile. Le attività svolte durante i campi scuola mirano alla tutela dell’ambiente, del territorio e del patrimonio boschivo e naturalistico.

I campi scuola saranno attivati in diverse province della Sicilia con date di svolgimento specifiche. Per partecipare, è necessario contattare le organizzazioni di volontariato responsabili dei singoli campi.

Ecco l’elenco dei campi attivati nelle diverse province siciliane:

– Provincia di Agrigento: Naro, Via Largo San Secondo, dal 22/07/2024 al 28/07/2024
– Provincia di Caltanissetta: Gela e Niscemi
– Provincia di Catania: Adrano, Acireale, Biancavilla, Paternò, Ragalna, Catania
– Provincia di Enna: Cerami, Leonforte, Piazza Armerina, Regalbuto
– Provincia di Messina: Barcellona Pozzo di Gotto, Messina, San Piero Patti, Brolo, Sant’Angelo di Brolo, Stromboli, Saponara
– Provincia di Palermo: Prizzi, Corleone, Montemaggiore Belsito, Partinico, Palazzo Adriano, Trabia, Terrasini, Godrano
– Provincia di Ragusa: Modica
– Provincia di Siracusa: Floridia, Melilli

Per ulteriori dettagli e per iscriversi ai campi scuola, è possibile consultare l’elenco delle organizzazioni di volontariato responsabili tramite il link presente nel comunicato stampa della Protezione Civile della Regione Sicilia.