Comuni siciliani commissariati per mancato bilancio di previsione

Lo scorso 14 Giugno 2024 è stato reso noto che la Regione Sicilia ha dovuto procedere al commissariamento di ben 147 Comuni dell’isola che non hanno ancora approvato il bilancio di previsione per il triennio 2024/2026. L’assessore delle Autonomie locali, Andrea Messina, ha firmato i provvedimenti di nomina dei commissari ad acta, che avranno il compito di garantire l’adozione dello strumento di programmazione economica essenziale per autorizzare le spese degli enti locali.

La mancata approvazione del bilancio preventivo da parte dei Consigli comunali ha reso necessario l’intervento sostitutivo della Regione. Questo strumento di programmazione è fondamentale per consentire ai Comuni di pianificare le attività e i servizi da offrire ai propri cittadini nel triennio successivo.

Andrea Messina, assessore regionale delle Autonomie locali, ha sottolineato la necessità di ricorrere alla nomina dei commissari ad acta come estremo rimedio, dopo aver tentato invano di incoraggiare i Comuni ad adottare i bilanci di previsione attraverso le modalità ordinarie. L’assessore ha ribadito l’importanza di rispettare i termini previsti dalla legge e di garantire ai cittadini servizi efficienti.

Prima di insediarsi, i commissari dovranno accertare lo stato del procedimento e intervenire solo in caso di inadempienza accertata. Una volta insediati, avranno il compito di svolgere tutte le attività previste dalla legge per l’approvazione dei bilanci, sostituendosi agli organi inadempienti e richiedendo, dove necessario, il parere dell’organo di revisione economico-finanziaria.