Il Comune di Palermo ha deciso di affidare ad AMG Energia l’efficientamento dell’illuminazione del Monte Pellegrino, con l’installazione di nuove lampade a led. Questo intervento permetterà di ridurre le emissioni climalteranti, migliorare le condizioni di sicurezza e valorizzare l’area in occasione del quattrocentesimo anniversario del ritrovamento delle spoglie di Santa Rosalia.
Il progetto, che prevede un investimento di quasi 800 mila euro, è stato promosso dal sindaco Roberto Lagalla e redatto dall’Ufficio Pubblica Illuminazione dell’Assessorato ai Lavori pubblici. Le opere mirano all’efficientamento attraverso la sostituzione dei corpi illuminanti lungo diversi punti dell’area, con un cambio del sistema di alimentazione collegato a due cabine.
L’attuale impianto, datato agli anni ’70 e danneggiato dagli incendi, risulta obsoleto e non funzionante. La sostituzione con il nuovo impianto a led sarà realizzata nel rispetto dell’interesse storico-ambientale della zona, sottoposta a tutela dalla Soprintendenza ai beni culturali e ambientali.
AMG Energia ha già iniziato i sopralluoghi insieme ai tecnici comunali per valutare lo stato dei luoghi e delle strutture esistenti. La durata dei lavori è prevista in 60 giorni consecutivi, con lavorazioni contemporanee su diverse aree. Si prevede il rifacimento totale dell’impianto elettrico, con la sostituzione di 350 pali e l’installazione di apparecchiature a led per ridurre i consumi energetici del 60%.
L’assessore ai Lavori pubblici, Salvatore Orlando, sottolinea l’importanza di restituire valore e sicurezza a questo luogo simbolico per la città, mentre il presidente di AMG Energia, Francesco Scoma, evidenzia l’importanza di queste attività per rinsaldare il legame tra la società partecipata e la città.