Il Pala Nesima, Palasport di Catania, verrà finalmente rigenerato dopo venti anni di abbandono e vandalismo. Il sindaco Enrico Trantino e l’assessore Sergio Parisi hanno presentato il progetto di riqualificazione, finanziato con quasi 15 milioni di fondi comunitari del Patto per Catania.
All’incontro hanno partecipato anche rappresentanti delle principali società e federazioni sportive di Catania, insieme al consigliere comunale Maurizio Zarbo.
Il progetto esecutivo, elaborato dalla ditta vincitrice dell’appalto per la progettazione ed esecuzione, trasformerà l’impianto in un centro per eventi sportivi e spettacoli.
La riqualificazione del Pala Nesima fa parte del progetto di rigenerazione del complesso polifunzionale, che includerà anche una piscina olimpionica, un campo di calcio a undici e due campetti di calcio a cinque, oltre a ampie aree di parcheggio.
Il sindaco Trantino ha sottolineato l’importanza del recupero del Pala Nesima per la città, mentre l’assessore Parisi ha espresso la soddisfazione per l’avvio dei lavori, annunciando che dureranno tra 18 e 24 mesi.
Il progetto prevede interventi di pavimentazione, ripristino dei servizi igienici e spogliatoi, nuovi impianti e opere in ferro. Questa riqualificazione mira a ridurre le carenze strutturali del quartiere e migliorare la vivibilità dello spazio urbano.
Un importante passo avanti per il mondo dello sport cittadino che potrà godere di una struttura moderna e funzionale, pronta ad accogliere eventi sportivi, culturali e di intrattenimento per tutta la comunità.