Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha incontrato a Palazzo d’Orleans il commissario nazionale della depurazione delle acque reflue, Fabio Fatuzzo, per discutere di un nuovo approccio per l‘uso dell’acqua sia in agricoltura che nell’industria nell’ottica del criterio dell’economia circolare.
Schifani ha sottolineato l’importanza di promuovere un uso sostenibile e prolungato dell’acqua in risposta al cambiamento climatico in corso. La Regione Siciliana è stata tra le prime regioni in Italia a recepire la direttiva Ue per il riutilizzo delle acque depurate, con l’obiettivo di favorire l’economia circolare e la sostenibilità ambientale.
Il commissario Fatuzzo ha evidenziato la necessità di riutilizzare l’acqua depurata per rispondere alle attuali esigenze, evitando di sprecarla scaricandola in mare. L’acqua depurata potrebbe essere utilizzata per scopi agricoli e industriali, previa raffinazione secondo le normative vigenti.
Durante l’incontro, è stata decisa la creazione di un tavolo tecnico per affrontare in modo strutturale e sistematico il problema dell’utilizzo delle acque reflue. La proposta presentata al presidente Schifani ha ricevuto il supporto del professor Francesco Fatone, esperto nel trattamento e riutilizzo delle acque reflue a livello internazionale.