Un comunicato stampa del Comune di Messina del 14 giugno 2024 riporta la presentazione del bilancio del sindaco Basile al termine del suo secondo anno di mandato a palazzo Zanca. Durante l’incontro sono stati illustrati i risultati ottenuti e i progetti in corso. Basile ha sottolineato l’importanza del Piano di Riequilibrio e delle nuove assunzioni, che hanno portato a una riduzione del debito comunale da €550 milioni a €150 milioni e all’assunzione di oltre 1000 nuovi dipendenti. Il sindaco ha ringraziato il lavoro di squadra e la condivisione degli obiettivi comuni da parte di tutta l’amministrazione.
Durante la presentazione sono intervenuti anche il vicesindaco Mondello, gli assessori e i presidenti delle Partecipate comunali per illustrare i risultati ottenuti nei rispettivi settori di competenza. Mondello ha parlato delle iniziative per migliorare la percorribilità urbana e dell’importanza della manutenzione straordinaria delle strade. L’assessora Calafiore ha illustrato il lavoro svolto nel Centro Famiglie per migliorare la qualità di vita dei cittadini. L’assessore Caminiti ha evidenziato gli interventi per garantire un futuro sostenibile alla città, compresa la riqualificazione degli spazi verdi.
L’assessora Cannata ha tratteggiato gli strumenti per promuovere il cambiamento culturale, inclusivo ed equo in città, mentre l’assessore Caruso ha parlato delle iniziative nel settore del turismo e della cultura. L’assessore Cicala ha illustrato le politiche tributarie adottate, che hanno portato a una riduzione della TARI. L’assessore Currò ha evidenziato il rapporto dell’amministrazione con le scuole cittadine e le iniziative promosse per la legalità.
L’assessore Finocchiaro ha parlato delle attività sportive e culturali della città, mentre l’assessore Minutoli ha trattato il tema della protezione civile e dei traguardi raggiunti in questo settore. Gli interventi degli assessori sono stati seguiti dalle presentazioni delle Partecipate, che hanno illustrato i progetti e le iniziative portate avanti per il miglioramento della città in diversi settori.
In conclusione, la presidente della Messina Social City ha evidenziato l’implementazione di progetti finalizzati all’inclusione sociale e alla rigenerazione urbana per migliorare la qualità della vita delle fasce più vulnerabili della popolazione. Hanno sottolineato l’importanza delle attività svolte e dei benefici ottenuti dalla comunità.