Il Comune di Catania ha organizzato un convegno dal titolo “La gestione dei beni confiscati negli enti locali. L’importanza del nuovo regolamento del Comune di Catania”, che si terrà martedì 18 giugno presso l’ex discoteca “Empire” di via Zolfatai 12. All’apertura interverranno il sindaco Enrico Trantino e il prefetto Maria Carmela Librizzi. Successivamente, prenderanno la parola vari esperti del settore tra cui l’avv. Viviana Lombardo e il prof. Guerino Fares.
Il nuovo regolamento del Comune di Catania per l’affidamento dei beni confiscati alla criminalità organizzata è stato approvato dal Consiglio comunale nel mese di marzo. Questo regolamento si propone di garantire trasparenza, legalità e benefici per la comunità locale nella gestione e utilizzo dei beni sottratti alla criminalità, semplificando le procedure di gestione, assegnazione, monitoraggio e controllo.
Durante il convegno, verranno presentate anche delle buone pratiche nel settore, con relatori che illustreranno casi di successo. Modererà gli interventi la prof. Daniela Mainenti, mentre le conclusioni saranno affidate al dott. Bruno Corda, direttore Anbsc. Gli allievi del liceo musicale “Turrisi Colonna” eseguiranno l’inno di Mameli per aprire l’evento. La partecipazione al convegno è aperta a tutti coloro interessati a conoscere le novità in materia di gestione dei beni confiscati.