Don Vincenzo Branchina è stato scelto come nuovo Vicario generale dell’arcidiocesi di Catania, in sostituzione di mons. Salvatore Genchi, che ha ricoperto l’incarico per molti anni. La nomina è stata annunciata dall’arcivescovo mons. Luigi Renna durante il pellegrinaggio annuale con i parroci e i sacerdoti della diocesi, presso il Santuario della Madonna della Sciara a Mompileri.
Don Branchina è attualmente parroco a San Leone, cappellano presso l’istituto penitenziario di Bicocca e direttore spirituale al Seminario. Con la sua lunga esperienza e il suo impegno pastorale, è stato scelto per guidare l’arcidiocesi in questa nuova veste di responsabilità.
Mons. Salvatore Genchi, 77 anni di cui 51 di sacerdozio, ha svolto l’incarico di Vicario generale anche durante l’episcopato di monsignor Gristina, dimostrando grande dedizione e impegno nella cura delle anime e nella guida della comunità ecclesiale.
Don Vincenzo Branchina potrà contare sull’appoggio e la collaborazione di tutto il clero e dei fedeli dell’arcidiocesi di Catania per portare avanti la missione della Chiesa nella regione, con la sua proclamazione della Parola, la celebrazione dei sacramenti e il servizio ai più bisognosi.
La comunità delle chiese siciliane esprime quindi la propria gioia per la nomina di don Vincenzo Branchina a Vicario generale, augurandogli buon lavoro e tante benedizioni per la sua nuova e importante missione nella diocesi di Catania.