Catania: 4 nuovi asili nido finanziati per 240 posti

Il Comune di Catania ha ottenuto il finanziamento per la realizzazione di quattro nuovi asili nido che porteranno alla creazione di 240 nuovi posti per bambini nella fascia di età 0-2 anni. Questi progetti sono stati presentati dalla giunta Trantino al Ministero per l’Istruzione e il Merito e finanziati con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) dedicati all’incremento dell’offerta di strutture per la prima infanzia.

L’Amministrazione Comunale, con il coordinamento dell’assessore Sergio Parisi e la collaborazione degli assessori Brucchieri e Guzzardi, ha individuato tre immobili da ristrutturare e uno da realizzare ex novo in un’area confiscata ai clan mafiosi. Gli immobili e i terreni per i nuovi asili nido sono situati in varie zone della città, tra cui via Giuseppe Borrello, via Zurria, Stradale San Giorgio e via Zia Lisa.

Complessivamente, il finanziamento concesso al Comune ammonta a 5 milioni e 40 mila euro, di cui 1,2 milioni sono destinati alla riconversione di tre immobili e 1,44 milioni per la costruzione di uno nuovo su terreno comunale. Questo intervento si inserisce nella strategia del sindaco Trantino di aumentare l’offerta di posti per gli asili nido a disposizione delle famiglie.

L’assessore ai lavori pubblici e alle politiche comunitarie, Sergio Parisi, ha sottolineato l’impegno dell’Amministrazione nel proporre progetti congrui che sono stati valutati idonei per ottenere il finanziamento ministeriale. Inoltre, ha ringraziato la dirigenza e i tecnici dei lavori pubblici del Comune di Catania per l’efficienza nel realizzare queste importanti strutture nel minor tempo possibile.

Oltre a questi quattro nuovi asili nido, sono già in corso i lavori per la realizzazione di altri due istituti per un totale di cento posti, finanziati con fondi comunitari per lo sviluppo e la coesione. In questo modo, il Comune di Catania sta rispondendo alla crescente domanda di servizi per l’infanzia, contribuendo al benessere delle famiglie e alla costruzione di una città più inclusiva e accogliente.