La Regione Siciliana sta procedendo verso il completamento della stabilizzazione di tutti i lavoratori del bacino ex Pip, confermando l’impegno preso dal presidente Renato Schifani fin dall’inizio del suo mandato. Questo è emerso durante un incontro con i sindacati a Palazzo d’Orléans, in cui Schifani ha annunciato un emendamento di iniziativa governativa per trovare la copertura necessaria ad assicurare un futuro lavorativo stabile anche ai precari non inclusi nel primo gruppo di stabilizzazioni in corso da tre mesi.
Il governatore ha dichiarato che è in corso una valutazione dei fabbisogni di enti regionali, ospedali e società partecipate per trovare una collocazione ai lavoratori che aspettano da tempo stabilità economica. L’obiettivo è superare il precariato storico all’interno dell’amministrazione regionale, un impegno preso durante la campagna elettorale che la Regione si impegna a mantenere con rigore.
Negli ultimi mesi sono stati assunti a tempo indeterminato nei vari dipartimenti regionali 745 lavoratori, un numero che arriverà a 1166 nelle prossime settimane. Questo processo rappresenta la conclusione di un percorso avviato un anno fa, grazie a uno stanziamento di 22,5 milioni di euro per il triennio 2024-2026 e all’autorizzazione alla Sas per l’avvio della stabilizzazione.