Corepla, il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, ha annunciato l’arrivo a Palermo di 40 ecocompattatori di nuova generazione per riciclare oltre 1.000.000 di bottiglie di plastica al mese. Questo progetto, chiamato RECOPET, mira a migliorare l’intercettazione delle bottiglie per bevande in PET, trasformandole in nuove bottiglie attraverso il ciclo del bottle-to-bottle. La collaborazione con il Comune e Rap SpA permetterà ai cittadini di conferire le bottiglie di plastica e ricevere premi.
Attualmente, in città sono già stati installati sei ecocompattatori grazie a Garby e Amg Energia. Questi punti si trovano in varie zone, tra cui Viale Campania ang. Via Lazio, Piazzale John Lennon ang. Via Giotto, e Via Pindaro a Mondello. Questa iniziativa fa parte di un progetto più ampio per contrastare la dispersione dei rifiuti nell’ambiente e sensibilizzare i cittadini sulla corretta raccolta differenziata.
Il presidente di Corepla, Giovanni Cassuti, ha dichiarato che oltre un milione di bottiglie in PET sono già state avviate al riciclo grazie all’installazione degli ecocompattatori in tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è diffondere questo sistema virtuoso ed incoraggiare il riciclo della plastica. Anche l’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune, Pietro Alongi, ha espresso il suo plauso per l’iniziativa e l’importanza di collaborare per una città green.
Il presidente di Rap, Giuseppe Todaro, ha sottolineato l’importanza della raccolta differenziata per un corretto trattamento dei rifiuti. Differenziare e riciclare non solo riduce la quantità di materiale in discarica, ma anche gli sprechi e protegge l’ambiente. Questa collaborazione con Corepla mira a promuovere politiche ambientali basate sul riuso e riciclo dei rifiuti, premiando i cittadini virtuosi che contribuiscono al processo di riciclo delle bottiglie in PET.