I lavori per la posa della nuova ringhiera di protezione del Castello Ursino sono ufficialmente in corso. La struttura, lunga circa 180 metri, sostituirà la recinzione preesistente conosciuta come Orsogrill. Questa operazione è stata avviata sotto il coordinamento dell’assessorato alle manutenzioni guidato da Giovanni Petralia e con il supporto del responsabile unico del procedimento Giovanni Origlio. L’obiettivo è quello di eliminare un’installazione che rappresentava una bruttura e un ostacolo per i numerosi turisti che visitano il maniero federiciano.
Un sopralluogo all’interno del Castello Ursino è stato effettuato dall’assessore Petralia per monitorare lo svolgimento dei lavori. Il costo complessivo previsto per l’intervento è di circa 53.000 euro e si prevede che la sua conclusione avvenga entro due mesi. I fondi per la realizzazione del progetto, sviluppato in collaborazione con la sovrintendenza ai beni culturali e architettonici e ambientali, sono stati messi a disposizione dal capo di gabinetto del sindaco Giuseppe Ferraro, responsabile della gestione delle risorse derivanti dall’imposta di soggiorno.
La decisione di intervenire sul Castello Ursino è frutto di una precisa volontà del sindaco Trantino di valorizzare il monumento trecentesco e migliorare l’esperienza dei visitatori. La nuova ringhiera contribuirà a rendere più accessibile e sicuro il percorso attorno al castello, consentendo ai turisti di godere appieno della bellezza e della storia di questa importante struttura.