Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani si è espresso sulla crescita economica della Sicilia nel 2023, sottolineando che l’incremento del Pil pari al 2,2% ha reso la Sicilia la regione italiana con la crescita maggiore. Questo dato, certificato da Svimez, gratifica e motiva il governo regionale a continuare a lavorare per lo sviluppo dell’Isola, utilizzando al meglio le risorse disponibili.
Schifani ha evidenziato che l’incremento del Pil è stato ottenuto grazie agli investimenti pubblici e alle opere infrastrutturali realizzate o in corso di realizzazione nel territorio siciliano. Queste infrastrutture sono fondamentali per il progresso economico e la crescita della regione. Schifani ha sottolineato l’importanza del pieno impiego delle risorse del periodo 2014-2020 e i primi effetti del Pnrr, nonché l’adozione tempestiva delle nuove regole contrattuali.
Inoltre, Schifani ha annunciato la chiusura del nuovo Accordo per i Fondi di sviluppo e coesione firmato con lo Stato, che metterà a disposizione 6,8 miliardi di euro per rafforzare ulteriormente la crescita economica della Sicilia. Se da una parte settori come costruzioni, servizi ed export stanno registrando buoni risultati, l’agricoltura si presenta penalizzata, soprattutto a causa della siccità che sta colpendo l’Isola.
Il presidente ha concluso affermando che il governo regionale è determinato a orientare la spesa e gli interventi di sostegno verso il settore agricolo, riconoscendone l’importanza economica per la Sicilia e la necessità di tutelarlo in un periodo critico come quello attuale.