Il Comune di San Gregorio ha installato 3 colonnine antincendio soprasuolo per approvvigionamento acqua, che connessi alla rete idrica in pressione sono destinati a fornire acqua durante tutte le fasi di un incendio.
L’idrante è costituito essenzialmente da una colonna che emerge dal suolo e sulla quale sono situati gli attacchi a cui vengono collegate le manichette e che permettono l’approvvigionamento dell’acqua da parte dei Vigili del Fuoco ed i mezzi antincendio.
L’assessore ai lavori pubblici Salvo Cambria ha voluto che le colonnine fossero installate in via Bellini, via Brenta e viale Europa per permettere, in caso di incendio, un approvvigionamento più veloce per i mezzi antincendio e rendere quindi sicuro il territorio sangregorese.
Gli idranti acquistati dal comune, sono stati collegati alla rete idrica da Acoset, il cui presidente Giovanni Rapisarda è stato ringraziato dal sindaco di San Gregorio Seby Sgroi, che ha sottolineato come “insieme al nostro ufficio tecnico guidato dall’Ing. Ezio Baviera abbiamo dotato il nostro Comune di un’attrezzatura essenziale in caso di incendi. Grazie al lavoro di prevenzione antincendio effettuato, anche con il controllo della Polizia Locale sul nostro territorio, cerchiamo di diminuire i rischi.”