Mercato Ballarò. Dichiarazione di Imperiale e Zacco
Il Comune di Palermo ha recentemente annunciato l’approvazione da parte della giunta dello schema di concessione finalizzato alla concessione degli stand del mercato di piazza del Carmine. Questa decisione ha portato grande soddisfazione a Salvatore Imperiale e Ottavio Zacco, rispettivamente presidente IV e VI commissione consiliare, che hanno sottolineato l’importanza di restituire decoro a un luogo che era diventato un punto di incontro per tossicodipendenti. Ora spetta al Consiglio comunale l’approvazione finale, ma prima di portare il provvedimento in Aula, sarà organizzato un incontro con operatori del mercato, associazioni del territorio, opposizioni e consiglio della 1° Circoscrizione.
La decisione di concedere gli stand del mercato di piazza del Carmine è stata presa con l’obiettivo di riqualificare l’area e ridare dignità a un luogo che aveva perso la propria identità a causa della presenza di tossicodipendenti. Questo intervento si inserisce in un più ampio piano di valorizzazione dei mercati storici della città di Palermo.
Salvatore Imperiale e Ottavio Zacco hanno dichiarato di voler coinvolgere tutti gli attori interessati nella fase successiva del processo decisionale. L’incontro previsto con operatori del mercato, associazioni del territorio, opposizioni e consiglio della 1° Circoscrizione sarà un’occasione per ascoltare le diverse istanze e opinioni relative alla concessione degli stand.
La riqualificazione del mercato di piazza del Carmine rappresenta un importante passo avanti nella valorizzazione delle risorse storiche e culturali di Palermo. L’approvazione dello schema di concessione è il risultato di un lavoro condiviso e partecipato che ha coinvolto diverse istituzioni e attori del territorio.