Un’altra segnalazione comparsa sulla pagina social Inciviltà a Catania è divenuta subito virale, ma questa volta suscitando l’ilarità degli utenti followers.
Cosa sarà mai successo di così divertente?
In realtà, la realtà è sarcastica secondo lo stile della pagina, ma ha quel quid in più che la rende di un livello culturale più alto.
Nella foto condivisa appare l’ormai consueto cartello catanese che segnala dei lavori in corso e la previsione di fine lavori per il 31 Maggio (anno non pervenuto).
Ma proprio sotto la dicitura “Chiuso”, un sapiente cittadini catanese ha riportato una citazione ciceroniana tratta da “Le Catilinarie”, che recita la famosa domanda in latino “Quo usque tandem abutere, Catilina, patientia nostra“, posta lì “per il troppo lungo disagio che ci date”.
Dietro a quel famoso quesito ciceroniano “Fino a che punto abuserai, o Catilina, della nostra pazienza?” si cela in realtà la richiesta di un cittadino catanese alle autorità competenti, ormai stanco di dover trovare la strada alternativa per andare dove deve andare.