La 35ª edizione dei Palermo Ladies Open vedrà ai nastri di partenza sui campi del Country Time Club le azzurre Elisabetta Cocciaretto, Lucia Bronzetti, Martina Trevisan ma anche, e usufruiranno di una wild card, la spagnola Paula Badosa ex numero 2 al mondo (semifinalista a Palermo nel 2019) e l’australiana Alja Tomljanovic.
L’entry list del secondo torneo più importante in Italia, dopo gli Internazionali Bnl d’Italia, è stata svelata questo pomeriggio dal direttore dei PLO Oliviero Palma e dal presidente del Country Time Club Giorgio Cammarata durante la conferenza stampa svolta presso la class country del Circolo palermitano.
Non poteva mancare sui campi di via dell’Olimpo una delle beniamine del pubblico palermitano ovvero Sara Errani che sta trovando una seconda giovinezza visti i suoi ottimi risultati sia in singolare che nel doppio.
Le altre due wild card per il main draw verranno svelate a ridosso del torneo in base anche all’andamento del 3° slam stagionale vale a dire quello di Wimbledon. Il direttore del torneo Palma non ha escluso qualche “botto” che potrebbe arricchire ulteriormente la qualità dell’evento.
Per quanto concerne il tabellone delle qualificazioni i quattro inviti sono stati riservati alla neo top 300 Wta ovvero la licatese Dalila Spiteri, alla veronese Aurora Zantedeschi che proprio come Spiteri si allena al Country, mente gli ultimi due inviti sono andati appannaggio della maltese Francesca Curmi e della serba Mia Ristic.
Ricordiamo che i 35esimi Palermo Ladies Open prenderanno il via il prossimo 13 luglio per concludersi domenica 21 luglio con la finale di scena in serata sul campo centrale.
Un dato che testimonia la valenza del torneo è che il cut off è al numero 96.
Queste le parole rilasciate dal direttore del torneo Oliviero Palma e del presidente Giorgio Cammarata nel corso della conferenza stampa.
“Il primo ringraziamento è per Sara che è da sempre la colonna portante del nostro torneo – hanno sottolineato Giorgio Cammarata e Oliviero Palma – siamo felici dei suoi successi nel doppio e siamo felici di averla ancora qui in singolare. Ci aspettiamo molto anche dalle altre azzurre che verranno insieme a Tathiana Garbin per preparare a Palermo le Olimpiadi. Un doveroso ringraziamento va, inoltre, al Presidente della Regione, Renato Schifani, e all’Assessore regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, Elvira Amata, per il concreto e fattivo supporto all’intera manifestazione. È un chiaro segnale dell’interesse e della vicinanza del Governo siciliano verso un torneo che da 35 anni esporta e promuove le bellezze paesaggistiche e monumentali del nostro territorio”.
Sul tema delle wild card. “Una sarà assegnata a Paula Badosa, già numero 2 al mondo, e semifinalista a Palermo nel 2019 contro Kiki Bertens – ha detto Oliviero Palma – puntiamo sulla sua voglia di risalire la classifica dopo l’infortunio che lo scorso anno l’ha tenuta 6 mesi lontano dai campi di gioco. È una tennista che trascina il pubblico e sicuramente a Palermo riempirà il centrale. Un’altra Wild Card per il tabellone principale, invece, andrà all’australiana Ajla Tomljanovic che a Palermo ha avuto possibilità di giocare solo nel 2011 nelle qualificazioni. Rimangono a disposizione dell’organizzazione altre 2 WC, di cui una dovrebbe andare ad una Top Ten. Ringrazio, infine, tutti gli sponsor che danno un supporto fondamentale all’organizzazione”.
In conformità con le nuove regole ATP/WTA gli incontri avranno inizio ogni giorno alle ore 17 e l’ultimo match dovrà ‘essere in campo per le 23. La decisione di spostare le restanti partite all’indomani verrà presa alle 22:30. La finale del doppio si giocherà sabato 20 luglio, ore 20.30, mentre quella del singolare domenica 21, sempre alle ore 20.30.