Il 20 Giugno 2024, l’Assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò, ha annunciato con soddisfazione l’avanzamento dell’iter per la realizzazione del bypass ferroviario di Augusta. Questo progetto, per il quale la giunta di governo ha dato il parere favorevole lo scorso mese di aprile, è considerato fondamentale per il completamento della linea ferroviaria Catania-Siracusa.
Il bypass permetterà di ridurre significativamente i tempi di percorrenza accorciando il tragitto della ferrovia e eliminando tre passaggi a livello che attualmente interferiscono con il traffico cittadino. Inoltre, l’intervento avrà un impatto positivo sul territorio grazie al piano di rivalutazione dell’area delle Saline.
La pubblicazione del bando di gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori del bypass ferroviario di Augusta è stata effettuata da Rfi, dimostrando il progresso rapido dell’iter per la realizzazione di questo importante progetto infrastrutturale.
Secondo l’Assessore Aricò, l’implementazione del bypass avrà anche ricadute positive sui flussi turistici verso la provincia aretusea, favorendo lo sviluppo del settore e migliorando l’accessibilità del territorio tramite il trasporto ferroviario.
La realizzazione del bypass ferroviario di Augusta sarà un passo avanti significativo per migliorare l’efficienza e la sicurezza della rete ferroviaria siciliana, contribuendo a rendere più fluidi gli spostamenti e a potenziare il sistema di trasporto pubblico nella regione.