Spostamento mercatino delle pulci a Catania, Cardello: “Pare non esserci dialogo tra il Sindaco e il Presidente dell’Amts”

In seguito all’ultima seduta a Palazzo degli Elefanti, il consigliere comunale di Catania Andrea Cardello, del gruppo “Prima l’Italia Lega”, ha sollevato una questione importante riguardante l’assenza di dialogo tra il Sindaco Enrico Trantino e il presidente dell’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta (Amts) Giacomo Bellavia, entrambi membri di Fratelli d’Italia (FdI).

La questione, emersa dopo una delibera di Giunta Comunale per lo spostamento del mercatino delle pulci da via Forcile al parcheggio di Fontanarossa, ha evidenziato una mancanza di comunicazione che rischia di danneggiare l’intera città.

Lo scorso maggio, la Giunta Comunale ha deliberato lo spostamento del mercatino delle pulci, una decisione che ha subito incontrato ostacoli. In una commissione successiva, il presidente dell’Amts, Giacomo Bellavia, ha dichiarato che la proposta era irrealizzabile a causa di pareri tecnici negativi ricevuti dall’azienda. Quando la consigliera Valentina Saglimbene ha chiesto di visionare questi pareri, Bellavia ha risposto di averli inviati direttamente al Sindaco.

Durante la seduta in Giunta, la consigliera Saglimbene ha rinnovato la richiesta di documentazione direttamente al Sindaco Trantino, il quale ha dichiarato di non aver mai ricevuto alcun documento. Questo scambio ha portato Andrea Cardello a esprimere preoccupazione e stupore: “Da qui nasce una situazione pirandelliana che avrebbe tratti comici se non ci fosse assolutamente da piangere non voglio pensar male ma sembra assurdo che due figure istituzionali importanti, come Trantino e Bellavia, non dialoghino tra loro, ancor più visto che fanno parte entrambi di FdI”, ha detto Cardello.

Il capogruppo di “Prima l’Italia Lega” Giuseppe Musumeci e il consigliere comunale Maurizio Zarbo hanno sostenuto le dichiarazioni di Cardello, chiedendo al Sindaco Trantino di prendere una decisione forte e immediata per riportare equilibrio in una situazione che rischia di creare ulteriori problemi per la città. “Questa mancanza di comunicazione è inaccettabile e non può essere tollerata. Il Sindaco deve intervenire per garantire che le decisioni prese dalla Giunta Comunale siano basate su informazioni accurate e condivise”, ha aggiunto Musumeci.