L’assessore regionale al Turismo Elvira Amata ha incontrato il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso per discutere del progetto pilota relativo al polo turistico Aci-Etna. Amata ha sottolineato la piena sintonia tra il governo Meloni e quello regionale sull’obiettivo della destagionalizzazione dell’offerta turistica siciliana e ha ribadito l’importanza di allungare la stagione turistica al di là dei mesi canonici.
Durante l’incontro a Roma presso la sede del Mimit, sono stati discussi i dettagli relativi alla creazione di un Polo di sviluppo turistico-culturale destagionalizzato nei Comuni del Patto delle Aci e nella zona dell’Etna. L’obiettivo è quello di arricchire l’offerta turistica della regione e di creare un modello replicabile in altri territori siciliani.
Amata ha evidenziato che il turismo in Sicilia sta vivendo un periodo di rilancio e che gli investimenti in promozione, infrastrutture e cultura sono fondamentali per garantire la crescita di un settore sempre più trainante per l’economia regionale. Ha inoltre sottolineato l’importanza della collaborazione con il ministro Urso e la condivisione di visione e progetti tra il governo centrale e quello regionale.
La proposta del polo turistico Aci-Etna si basa sulla varietà dell’offerta turistica della zona e sull’obiettivo di destagionalizzare l’attività turistica, incentivando i flussi turistici anche al di fuori dei mesi tradizionali. Si prevede che questa iniziativa possa diventare un modello per lo sviluppo turistico di altri territori della Sicilia in futuro.