Il Comune di Palermo ha deciso di aumentare il suo impegno a favore delle famiglie, istituendo un nuovo sportello che offre servizi integrati a genitori, nonni e figli. Si tratta del “centro per la famiglia”, un ambiente inclusivo che metterà a disposizione delle famiglie palermitane informazioni utili sui servizi territoriali a sostegno dei nuclei familiari. All’interno del Centro opereranno esperti e professionisti che faciliteranno l’accesso ai servizi esistenti e promuoveranno misure di contrasto alla vulnerabilità dei componenti dei nuclei familiari, nonché la prevenzione di gravi forme di disagio.
Questo sportello, che vede il Comune di Palermo come capofila del Distretto Socio Sanitario n. 42, sarà attivo per 18 mesi e sarà situato presso gli spazi comunali in via Damiano Lo Greco 5. La gestione sarà affidata al terzo settore People Help the People, una struttura con esperienza nelle tematiche legate alla prevenzione del disagio.
Il soggetto attuatore delle attività previste accoglierà i fruitori del servizio con informazioni e attività, includendo incontri tematici sulla genitorialità, consulenze psicologiche, interventi di mediazione familiare e processi per favorire lo scambio intergenerazionale. Sarà inoltre realizzato un piano di comunicazione per dare ampia visibilità alla presenza dello sportello e alle attività svolte, incluso l’uso dei social media.
L’assessora alle Attività Sociali, Rosalia Pennino, ha sottolineato l’importanza di questo nuovo Centro per la Famiglia come punto di riferimento per le famiglie palermitane e come strumento per promuovere il benessere dei nuclei familiari della città.