Il sindaco di Messina, Federico Basile, ha rilasciato una nota stampa in merito alla chiusura temporanea della discarica di Lentini, gestita dalla società Sicula Ambiente. L’amministrazione regionale ha negato l’autorizzazione al proseguimento dell’attività in attesa della verifica di assoggettabilità alla Valutazione Impatto Ambientale (VIA).
Basile evidenzia come il sistema di gestione dei rifiuti abbia sempre presentato criticità e come i costi di smaltimento siano altissimi. Tuttavia, a Messina le tariffe sono state abbattute del 30% quest’anno, grazie alla politica attuata dall’amministrazione comunale.
Il sindaco ricorda le anticipazioni fatte nel 2021 dall’ex sindaco Cateno De Luca riguardo al collasso del sistema di gestione dei rifiuti e alle promesse non mantenute riguardanti i termoutilizzatori da parte del governo regionale.
Messina si presenta come un esempio virtuoso in tema di gestione dei rifiuti, grazie alla raccolta differenziata che ha contribuito ad abbattere il quantitativo di rifiuti indifferenziati. Inoltre, l’unico impianto di trattamento presente nella zona è stato chiuso per mancanza di autorizzazioni regionali.
Il Comune di Messina ha previsto in anticipo questa situazione e ha avviato una gara per individuare un nuovo impianto di smaltimento a costi più contenuti. Basile conclude sottolineando che grazie a una programmazione attenta la città non subirà crisi legate alla gestione dei rifiuti, a differenza di altre città siciliane che si trovano ad affrontare montagne di rifiuti a causa di carenze e mancanze nel sistema di gestione.