Il 22 giugno 2024 si è tenuta un ulteriore momento di confronto a Palermo presso l’assessorato regionale all’Energia per affrontare la chiusura dell’impianto di Tmb di Lentini. All’incontro hanno partecipato i vertici delle Asp di Messina, Catania, Ragusa e Siracusa, dell’Arpa Sicilia, oltre a vari dirigenti regionali e il presidente della Regione Renato Schifani.
Durante la riunione, che è durata quasi tre ore, si è individuato il percorso amministrativo che l’ordinanza straordinaria a firma del presidente Schifani seguirà. L’obiettivo è consentire il conferimento temporaneo dei rifiuti in altri impianti autorizzati in Sicilia, superando le difficoltà di smaltimento che numerosi Comuni stanno affrontando dopo la chiusura del Tmb di Lentini.
L’assessore Di Mauro ha sottolineato la produttività dell’incontro e l’importanza del confronto con le autorità sanitarie e ambientali presenti. Ha già programmato una nuova riunione per lunedì mattina per approfondire altri aspetti e definire i dettagli dell’ordinanza che sarà firmata dal presidente Schifani.
La decisione presa durante l’incontro mira a risolvere le criticità legate alla chiusura dell’impianto di Tmb di Lentini e a garantire il ritorno alla normalità nella gestione dei rifiuti nei Comuni coinvolti.