Il Comune di Palermo ha emesso un’ordinanza di divieto di balneazione nella zona di Sferracavallo, precisamente nel tratto di costa di fronte al viale Florio, a causa della presenza di un’algabilità tossica di tipo “Ostreopsis”. Questa decisione è stata presa in seguito al monitoraggio dell’Arpa effettuato il 17 giugno, che ha evidenziato livelli elevati di questa alga nociva.
Il Sindaco, insieme all’Amministrazione e altri enti preposti, sta lavorando per monitorare costantemente la situazione e spera che entro una settimana si possano avere nuove rilevazioni che permettano di revocare il divieto di balneazione. Questo provvedimento è finalizzato a garantire la tutela della salute delle persone che frequentano la zona interessata.
L’assessore all’Igiene e alla sanità, Fabrizio Ferrandelli, ha sottolineato che le misure adottate dal Comune stanno producendo effetti positivi nella lotta contro l’inquinamento del mare di Sferracavallo, e che i parametri microbiologici delle analisi effettuate di recente erano conformi ai limiti di legge. Si auspica quindi che, grazie a queste azioni, si possa ripristinare la balneabilità il prima possibile.
Per ulteriori dettagli e informazioni sull’ordinanza emessa, è possibile consultare il documento allegato “O.S. n. 101”, che fornisce ulteriori dettagli e indicazioni in merito alla situazione specifica.