Il nuoto siciliano si sta facendo sempre più notare sulla scena internazionale, con gli atleti locali che ottengono ottimi risultati in prestigiose competizioni. Claudia Santonocito, atleta della Polisportiva Mimmo Ferrito, ha fatto parte del gruppo di 33 nuotatori azzurri convocati dal tecnico Menichelli per la Coppa Comen a Limassol, dove l’Italia si è piazzata al primo posto con 840 punti e 34 medaglie.
Nonostante non fosse al massimo della forma, Santonocito ha ottenuto il secondo miglior tempo nei 100 rana con 1’12”18, risultando così la seconda miglior atleta della gara in cui l’Italia schierava altre due nuotatrici titolari, e il quarto nei 200 rana con 2’36”57. La sua performance è stata davvero positiva considerando le circostanze.
Santonocito sarà uno dei sei nuotatori siciliani a partecipare alla sessantesima edizione del prestigioso Trofeo Sette Colli a Roma, in programma dal 21 al 23 giugno. Accanto a lei, saranno presenti Chiara Calò (Nadir; 100 farfalla), Ludovica Lacca (Pol. Mimmo Ferrito; 100 e 200 farfalla), Gianfranco Perna (Pol. Mimmo Ferrito; 200 farfalla), Daniele Carfì (Poseidon; 200 rana) ed Emma Arcudi (Unime; 50 e 100 farfalla).
Questi atleti siciliani rappresenteranno con orgoglio la propria regione in una delle competizioni più importanti del panorama internazionale, dimostrando il talento e la determinazione che caratterizzano il nuoto italiano. Siamo certi che daranno il massimo e porteranno alto il nome della Sicilia in questa prestigiosa competizione.