L’attività di vigilanza e contrasto all’abbandono illecito di rifiuti da parte della Polizia Municipale di Palermo continua, seguendo le misure urgenti e straordinarie previste dall’ordinanza sindacale n. 80 del 13/05/2024.
Nel corso dell’ultimo mese, sono stati applicati 57 provvedimenti penali, con il sequestro dei veicoli utilizzati, e 1.922 sanzioni amministrative.
Parte di queste violazioni è stata individuata attraverso il sistema di telecamere utilizzato per il monitoraggio del territorio, con 34 sanzioni per ditte e 21 per cittadini privati, insieme a 1.867 sanzioni amministrative.
Altri casi sono stati rilevati dagli operatori durante le attività di controllo, con 2 procedimenti penali per ditte, 1 per un privato cittadino e 60 sanzioni amministrative.
Le verifiche si sono concentrate principalmente nelle zone dove si formano discariche illegali, nelle aree del “porta a porta” con problemi di raccolta differenziata e conferimenti fuori orario, e nelle vie di confine con altri comuni soggette alla migrazione di rifiuti.