Il 4 luglio 2024 sarà la Giornata Regionale della Donazione in Sicilia, un’occasione per celebrare l’importanza delle trasfusioni di sangue e dei suoi componenti nel salvare vite, migliorare la qualità della vita dei malati cronici e supportare interventi medici complessi. La Regione Siciliana intende mettere in luce il sistema trasfusionale siciliano che assicura un’assistenza sanitaria di qualità.
L’evento si svolgerà presso la Sala Mattarella dell’Assemblea Regionale Siciliana, Palazzo dei Normanni, con inizio alle ore 10:00. Le massime Autorità regionali rilasceranno attestati di stima e gratitudine ai donatori che hanno garantito almeno 150 donazioni e a coloro che hanno fatto la loro prima donazione nel corso dell’anno, assicurando il ricambio generazionale.
Nel pomeriggio, alle ore 15:00, partirà il corso di formazione sul “Sistema gestione e qualità: raccolta sangue ed emocomponenti” dedicato al personale sanitario e ai responsabili della qualità delle Unità di Raccolta capofila e del SIMT collegato. Sarà inoltre possibile visitare il Palazzo Reale e la Cappella Palatina a cura della Fondazione Federico II.
In Italia, il sistema di donazione del sangue conta circa 1,67 milioni di donatori, in aumento rispetto agli anni del Covid. Nel 2023 sono state effettuate circa 3 milioni di donazioni, trasfondendo 1.748 pazienti al giorno e trattando migliaia di persone con medicinali plasmaderivati. Si stima che in media ci siano 5 donazioni di sangue ogni minuto nel nostro Paese.